Charles Otto Puth Jr. nato il 2 dicembre 1991) è un cantante, compositore e produttore discografico americano. La sua visibilità iniziale è arrivata attraverso il successo virale dei suoi video di canzoni caricati su YouTube .

Dopo aver firmato inizialmente con Eleveneleven dopo essersi esibito in The Ellen DeGeneres Show , Puth ha iniziato a contribuire a canzoni e album per altri artisti come Cody Simpson , Livingston Taylor e Skizzy Mars ; oltre a creare materiale da solista leggero e cover di canzoni popolari. Con l'intento primario di una carriera da solista, Atlantic Records alla fine ha cercato l'artista e ha pubblicato il suo singolo di debutto, " Marvin Gaye " con Meghan Trainor nel 2015.  In concomitanza con il singolo è uscito il suo primo lungometraggio, " See You Again ", che lui ha scritto, coprodotto e interpretato con Wiz Khalifaper la colonna sonora di Furious 7 in omaggio a Paul Walker . Ha raggiunto il numero uno della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti per 12 settimane non consecutive. Dopo il successo di "See You Again", ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo per diverse versioni successive, incluso il suo prossimo singolo " One Call Away ". Il singolo ha raggiunto il numero 12 della Billboard Hot 100.

L' album di debutto in studio di Puth , Nine Track Mind , è stato pubblicato nel gennaio 2016  con recensioni negative da parte della critica,  ed è stato preceduto dai singoli " One Call Away " e " We Don't Talk Anymore " con Selena Gomez , che ha raggiunto il numero 12 e il numero nove, rispettivamente, nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti . Nel 2017, ha pubblicato due canzoni, " Attention " e " How Long ", con il primo che ha raggiunto il numero cinque di Billboard Hot 100.  Entrambi sono stati inclusi nel suo secondo album in studio, Voicenotes(2018), che è stato rilasciato a recensioni generalmente positive da parte della critica e ha raggiunto il numero quattro della Billboard 200 . Nel 2019, Puth ha pubblicato i singoli " I Warned Myself ", " Mother " e " Cheating on You ". Charles Otto Puth Jr. è nato il 2 dicembre 1991 a Rumson, nel New Jersey ,  da Debra, un'insegnante di musica  che ha anche scritto pubblicità per HBO ,  e Charles Otto Puth Sr., un costruttore e agente immobiliare.  Suo padre è cattolico  e sua madre è ebrea .  Ha due fratelli più piccoli, i gemelli Stephen e Mikaela. A due anni, il sopracciglio destro di Puth è stato permanentemente sfregiato in un incidente quasi fatale con un morso di cane. La madre di Puth lo ha introdotto alla musica classica e ha iniziato a insegnargli il pianoforte all'età di 4 anni.  Ha iniziato a studiare jazz all'età di 10  e ha partecipato a un ensemble jazz giovanile estivo alla Cool School del Count Basie Theatre  a Red Bank , New Jersey a 12 anni.  Fu assunto dal Count Basie Theatre per recitare in una produzione di Charlie Brown .  In terza media, andò di porta in porta a vendere un album di Natale intitolato Have a Merry Charlie Christmas che aveva registrato e prodotto, guadagnando 600 dollari di vendite. Ha frequentato la Holy Cross School, la Rumson e la Forrestdale Middle School ,  prima di diplomarsi alla Rumson-Fair Haven Regional High School nel 2010.  Dal settimo anno alla terza media, ha frequentato la Manhattan School of Music Pre- College  come maggiore di pianoforte jazz e minore di studi classici.  Puth si è laureato nel 2013 al Berklee College of Music , dove si è laureato in produzione musicale e ingegneria . Nel settembre 2009 ha aperto il suo canale YouTube , intitolato Charlies Vlogs , pubblicando video comici e cover acustiche.  Nel 2010, Puth ha pubblicato il video musicale della sua prima canzone, "These Are My Sexy Shades".  Nel dicembre 2010, ha pubblicato la sua opera di debutto estesa, The Otto Tunes , una versione indipendente.  Nel 2011, ha vinto un concorso video online sponsorizzato da Perez Hilton , Can You Sing? , con una versione di " Someone like You " di Adele che ha eseguito con Emily Luther.  Nello stesso anno Ellen DeGeneresha annunciato di aver ingaggiato Puth e Luther per la sua etichetta, undici undici , dopo aver visto la loro performance di " Qualcuno come te " di Adele .  Puth aveva eseguito la canzone nello show.  Nel dicembre 2012 ha pubblicato un singolo promozionale, "Break Again", con voci aggiuntive di Emily Luther.  Il video musicale è stato rilasciato giorni dopo.  Il 25 gennaio 2012, Puth e Luther hanno eseguito la canzone e " Need You Now " di Lady Antebellum al The Ellen DeGeneres Show .  Puth si è esibito anche in un evento a sostegno del DKMS Delete Blood Cancer, il più grande centro di donazione di midollo osseo del mondo , nell'ottobre 2012.  Puth ha lasciato undici undici anni alla fine del 2012.

Il 23 ottobre 2013, ha pubblicato la sua seconda opera teatrale estesa indipendente, Ego , in streaming online .  Puth è stato accreditato con la produzione e la scrittura di canzoni e jingle per altre personalità di YouTube . Ha scritto la colonna sonora per Shane Dawson 's Shane e amici di podcast e scenette, il jingle intro per i video del Vlogger famiglia le SHAYTARDS , la colonna sonora originale per vlog di Charles Trippy Internet ha ucciso televisione , e una canzone per il tour e film del gruppo di YouTube Our 2nd Life, oltre a diversi singoli per Ricky Dillon, membro di Our 2nd Life. Nel 2014 ha pubblicato il singolo promozionale "LUV"  Il video musicale è stato diretto da Andrew Vallentine  Nello stesso anno, ha co-scritto la canzone "Celebrate" sull'ottavo album in studio di Pitbull Globalization . All'inizio del 2015, Puth ha firmato con Atlantic ei suoi precedenti dischi sono stati rimossi da iTunes .  Nel febbraio 2015, Puth ha pubblicato il suo singolo di debutto " Marvin Gaye ", che presenta la cantautrice americana Meghan Trainor .  Il singolo è stato certificato 2 × Platinum in Australia, è stato in cima alle classifiche in Nuova Zelanda, Irlanda e Regno Unito, e ha raggiunto la posizione numero 21 nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti .  Puth ha scritto, co-prodotto ed è apparso in una canzone con Wiz Khalifa , " See You Again ", un tributo al compianto Paul Walker, inclusa nella colonna sonora di Furious 7 . Mentre Khalifa ha scritto i testi rap, il resto della canzone è stato attribuito a Puth. La canzone ha raggiunto il numero uno della classifica Hot 100 per 12 settimane non consecutive.  "See You Again" è stato nominato per tre Grammy Awards : Song of the Year , Best Pop Duo / Group Performance e Best Song Written for Visual Media . È stato anche selezionato per la canzone dell'anno ai BBC Music Awards ed è stato nominato per il Golden Globe Award per la migliore canzone originale al 73 ° Golden Globe Awards . Ha prodotto la canzone " Slow Motion " per Trey Songz e ha organizzato sessioni con Jason Derulo e Lil Wayne . Puth ha interpretato l'interesse amoroso di Meghan Trainor nel video musicale per la sua canzone " Dear Future Husband ", pubblicato a marzo 2015. Nel video, incontra Puth su un servizio di appuntamenti online e lui arriva a casa di Trainor con una pizza da asporto, che riesce nel impressionarla.  Il 1 ° maggio 2015, Puth ha pubblicato un'opera teatrale estesa di cinque canzoni, Some Type of Love .  Nel giugno 2015, ha pubblicato il singolo promozionale " Nothing but Trouble " con Lil Wayne , dalla colonna sonora del documentario 808: The Movie . Durante il 2015, Puth ha lavorato a diversi album di altri artisti. Ha co-scritto e prodotto "Broke" e "Pull Up" per l' album di Jason Derulo Everything Is 4 ,  ha scritto "Bombastic" con Bonnie McKee dall'album con lo stesso titolo ,  e ha prodotto "Working Class Heroes (Work)" nell'album Heart Blanche di CeeLo Green . I preordini per l'album di debutto in studio di Puth Nine Track Mind sono iniziati il ​​20 agosto 2015, insieme al secondo singolo " One Call Away ". La canzone ha raggiunto il numero 12 negli Stati Uniti, 26 nel Regno Unito e 4 in Australia.  A febbraio 2016 , la canzone ha venduto 513.700 copie nel paese.  Puth pubblicò un remix per la canzone, intitolato "One Call Away (Coast to Coast Mix)", con i rapper americani Tyga e Ty Dolla Sign , l' artista country Brett Eldredge e la cantante messicana Sofia Reyes . Il suo album di debutto, Nine Track Mind , è stato rilasciato il 29 gennaio 2016.  L'album ha debuttato al numero tre nel Regno Unito.  L'album stesso raggiunse il numero 6 della Billboard 200 , ricevendo un punteggio di 37 su 100 su Metacritic , diventando il 15 ° album peggiore recensito sul sito.  Puth ha intrapreso il suo concerto di debutto dal vivo, Nine Track Mind Tour, nel marzo 2016. Nel 2016, Puth è stato il primo musicista a firmare un accordo con Deutsch Music, una filiale di Deutsch Inc. Il 21 aprile 2017, Puth ha pubblicato il primo singolo, " Attention ", dal suo secondo album in studio, Voicenotes .  La canzone ha raggiunto il numero 5 della Billboard Hot 100 diventando il suo singolo più alto nelle classifiche a giugno 2020. Il secondo singolo di Voicenotes , " How Long ", è stato pubblicato il 5 ottobre 2017 e ha raggiunto il picco al No . 21 della Billboard Hot 100.  Puth collaborato anche con One Direction 's Liam Payne sul singolo ' piano camera da letto ', che ha co-prodotto e fornito cori per.  Nel 2018, è apparso nel singolo di G-Eazy "Sober ".  Il 4 gennaio 2018, Puth ha pubblicato il primo singolo promozionale di Voicenotes" If You Leave Me Now "con Boyz II Men .  Puth ha anche dichiarato in un tweet che avrebbe anticipato la data di uscita all'11 maggio 2018, dalla data di uscita originale del 19 gennaio 2018. Il 15 marzo 2018, " Done for Me " è stato pubblicato come terzo singolo di Voicenotes . La canzone presenta il cantante Kehlani . La canzone ha anche raggiunto il numero 53 della Billboard Hot 100. Il 25 marzo 2018, Puth ha pubblicato il quarto singolo " Change " con James Taylor .  Un giorno prima, Puth ha cantato la canzone all'evento March for Our Lives a Los Angeles.  L'album contiene anche le canzoni " The Way I Am ", il quinto singolo estratto dall'album.Voicenotes è stato rilasciato l'11 maggio 2018, con recensioni generalmente positive da parte della critica;  ha debuttato e raggiunto il numero quattro della Billboard 200 degli Stati Uniti con 58.000 unità equivalenti a un album , di cui 39.000 erano vendite di album puri.  Puth ha intrapreso il Voicenotes Tour nel 2018, con Hailee Steinfeld come ospite speciale.